15 Luglio

E’ MORTO ED HILL

Elvis Friends

No Comments

La musica gospel ha perso un altro caro amico, Ed Hill è morto nella serata di mercoledì 14 luglio. Ed era un membro fondatore dei Prophets Quartet. Si è unito a JD Sumner And The Stamps Quartet nel 1974, cantando con Elvis Presley e rimase con gli Stamps fino al 1979.

Ed è nato a St. Louis. e ha iniziato a cantare molto giovane con un gruppo chiamato “Humble Hearts”. Alcuni anni dopo, quando il padre di Ed divenne pastore della Prima Chiesa Battista, la vita di Ed cambiò perchè proprio qui incontrò,  la sua futura moglie Sharon e conobbe Lewis Garrison (noto anche come “Big Lew”), che era direttore d’orchestra ed entrò a far parte di un nuovo gruppo chiamato The Prophets Quartet. Non sapevano allora che sarebbero diventati uno dei quartetti evangelici più venerati d’America. A far parte del gruppo c’erano Big Lew, Roy McNeal, Dave Rodgers e Joe Moscheo al pianoforte.

Dopo questa esperienza cantò a lungo con Hovie Lister e The Statesmen. J.D. Sumner chiese a Ed di dirigere le sue compagnie musicali e nel 1973 entrò a far parte a tempo pieno degli Stamps e cantò con Elvis Presley per cinque anni.

Nel 1980 Ed ebbe un ruolo importante in The Singing Americans. Nel 1987, J.D. Sumner organizzò una reunion degli Stamps e chiese a Ed di unirsi di nuovo al suo gruppo. Secondo J.D. Ed è stato “uno dei migliori cantanti con cui abbia mai lavorato”.

Nell’aprile 2004, Ed è stato sottoposto a triplo bypass chirurgico e nel marzo 2005, ha subito un mini-ictus. L’anno scorso è stato ospite a Memphis durante la Elvis Week.

R.I.P. ED