13 Marzo

LA CHITARRA DEL ’68 COMEBACK SPECIAL ALL’ASTA

Elvis Friends

No Comments

Il 27 marzo 2021 la Kruse GWS Auctions metterà all’asta la rarissima chitarra rossa suonata da Elvis Presley nel suo Comeback TV Special del 1968 insieme ad altri cimeli.

La chitarra “Elvis Presley 1968 Comeback Special Hagstrom V-2” (esposta al Rock and Roll Hall of Fame Museum con ampia documentazione) non viene messa all’asta dagli anni ’90 ed è uno degli strumenti storicamente più significativi e iconici di tutti i tempi.

Questo incredibile pezzo di storia del rock and roll è la chitarra rossa Hagstrom Viking II suonata da Elvis Presley in quella che è stata probabilmente una delle esibizioni più iconiche della superstar sulla televisione nazionale: il ” ’68 Comeback Special ” andato in onda sulla NBC il 3 dicembre 1968 segnò il ritorno di Elvis alla performance dal vivo dopo sette anni di carriera cinematografica.

Inizialmente pianificato per essere uno speciale di Natale, è stato trasformato dal manager di Presley, il colonnello Tom Parker e dal produttore Bob Finkel, per creare un concerto che fosse d’attualità e che attirasse un pubblico più giovane.

Il 68 ‘Comeback Special ha lanciato il ritorno di Elvis Presley al tour dal vivo, a partire da una serie di esibizioni all’International Hotel di Las Vegas, la sua prima apparizione pubblica in otto anni. Elvis Presley ha suonato questa chitarra in diversi segmenti dello spettacolo ed è presente sulla copertina dell’album della RCA, “From Elvis in Memphis”.

Questa chitarra apparteneva ad Al Casey, un grande musicista che si è esibito nella band durante lo speciale. Elvis ha usato la chitarra sia per il segmento di apertura che per uno dei segmenti “stand-up” dal vivo. La chitarra viene venduta con una lettera di autenticità autenticata da Al Casey, una seconda lettera di autenticità da Casey, una dichiarazione autenticata da Hal Blaine che era il batterista per il 68 ‘Comeback Special e una lettera del leggendario produttore Bones Howe. Il lotto include anche diverse foto di Elvis sul set dello speciale, inclusi tre negativi e vari documenti della Rock and Roll Hall of Fame and Museum, dove questa chitarra è stata esposta come parte di una mostra di Elvis Presley.

Questo straordinario pezzo di storia non è stato offerto al pubblico per oltre 25 anni ed è davvero un must per qualsiasi collezione di Elvis Presley. Il valore è stimato tra i 250.000 e i 300.000 dollari.