È ufficiale! Baz Luhrmann ha confermato la première mondiale del film “EPiC Elvis Presley in Concert”, al TIFF il 6 settembre 2025 al Princess Of Wales Theatre!
Il Toronto International Film Festival ha aggiornato le informazioni sul proprio sito web relative al film “EPiC” di Baz Luhrmann e si può leggere: “Lo straordinario documentario di Baz Luhrmann potrebbe essere il resoconto più toccante della vita e della carriera di Elvis Presley fino ad oggi, con filmati perduti nel tempo della sua epocale esperienza a Las Vegas negli anni ’70”.
Il film è basato su filmati d’archivio recentemente scoperti, girati all’inizio del tour del celebre artista a Las Vegas. Originariamente previsto per durare poche settimane all’International Hotel, l’incarico del 1969 fu incredibilmente redditizio e si protrasse per oltre sette anni.
Brillantemente realizzato con l’entusiasmo e la sensibilità di un appassionato, il film alterna sapientemente le prove, in cui Presley è allegro, laborioso, persino un po’ buffo, a performance dal vivo che spaziano dall’essere potenti e grandiose all’essere frettolose. Ci sono momenti in cui non riesce a tenere il passo con gli arrangiamenti frenetici e rimane senza fiato (aveva in programma almeno due spettacoli al giorno.)
Qui, l’attenzione si concentra sulla musicalità di Presley e sulle sue interazioni con i membri della band e i cantanti. Ciò che emerge è la sua profonda conoscenza delle tradizioni gospel, blues e country, e il suo intuito nel trovare gli arrangiamenti e il ritmo migliori per le sue canzoni. Questo è forse il resoconto più toccante su Presley fino ad oggi.
In un’intervista con il Pink Cadillac Podcast, Angie Marchese ha condiviso alcuni fatti interessanti su un nuovo progetto di un libro e sulla conservazione dei filmati “perduti” della MGM per i film “Elvis on Tour” e “Elvis: That’s The Way It Is”.
Graceland sta lavorando a un nuovo libro sulle jumpsuits di Elvis. Per questo progetto, hanno letteralmente tolto ogni jumpsuit dalle sale espositive per fotografarle. “Abbiamo fotografato tutti gli abiti in dettaglio, dove si possono vedere da vicino il loro design e come sono realizzati. Alcuni abiti quindi non si potranno vedere alla mostra “Rock in the Dress to Rock” perché uscirà un altro film questo autunno e alcuni di essi potrebbero essere presenti in quel film e anche in una nuova mostra a Graceland”.
La Warner Bros ora possiede il materiale MGM per “Elvis On Tour” e “Elvis: That’s The Way It Is”. Grazie al lavoro di Baz Luhrmann sul film “ELVIS” del 2022, il materiale video e audio è stato ritrovato negli archivi ed è stato digitalizzato per un utilizzo futuro. Ci sono a disposizione 6 spettacoli completamente restaurati!
fonte: elvis.com
