A DATE WITH ELVIS

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Released: 2 May

Description

A DATE WITH ELVIS

Numero di catalogo LPM-2011

Data di pubblicazione: luglio 1959

LATO A
Blue Moon Of Kentucky (Bill Monroe)
Young and Beautiful (Aaron Schroeder/Abner Silver)
(You’re So Square) Baby I Don’t Care (Jerry Leiber/Mike Stoller)
Milkcow Blues Boogie (Kokomo Arnold)
Baby Let’s Play House (Arthur Neal Gunter)

LATO B
Good Rockin’ Tonight (Roy Brown)
Is It So Strange (Faron Young)
We’re Gonna Move (Vera Matsno/Elvis Presley)
I Want To Be Free (Jerry Leiber/Mike Stoller)
I Forgot To Remember To Forget (Charlie Feathers/Stan Kesler)

 

Blue Moon Of Kentucky
(D.I. 6 luglio 1955, STUDIO: Sun Records, Memphis, take non disponibile)

 

Young and Beautiful
(D.I. 30 aprile 1957, STUDIO: Radio Recorders, Hollywood, take scelta N°22)

 

(You’re So Square) Baby I Don’t Care
(D.I. 3 maggio 1957 (parte ritmica); 8 maggio 1957 (parte vocale)
STUDIO: Radio Recorders, Hollywood (parte ritmica); MGM Soundstage,Hollywood, (parte vocale)
take ricavato dalle numero 16 (parte ritmica) e numero 6 (parte vocale)

 

Milkcow Blues Boogie
(D.I. novembre 1954 ,STUDIO: Sun Records, Memphis, take non disponibile)

 

Baby Let’s Play House
(D.I. febbraio 1955, STUDIO: Sun Records, Memphis, take non disponibile)

 

Good Rockin’ Tonight
(D.I. 10 settembre 1954, STUDIO: Sun Records, Memphis, take non disponibile)

 

Is It So Strange
(D.I. 19 gennaio 1957, STUDIO: 20th Century Fox Stage 1, Hollywood, take scelta N°12)

 

We’re Gonna Move
(D.I. 24 agosto 1956, STUDIO: Radio Recorders, Hollywood, take scelte N°4 e N°9)

 

I Want To Be Free
(D.I. 3 maggio 1957, STUDIO: Radio Recorders, Hollywood, take scelta N°11)

 

I Forgot To Remember To Forget
(D.I.11 luglio 1955, STUDIO: Sun Records, Memphis, take non disponibile)“A Date With Elvis” segue la tradizione del suo eccellente predecessore “For LP Fans Only”. Serviva alla RCA per mantenere il nome di Elvis Presley in pubblico mentre lui era impegnato a servire l’esercito degli Stati Uniti. Sulla copertina c’è una sua foto in divisa, l’album si apre a libro e troviamo un telegramma e foto fatte durante la sua partenza per l’Europa. Dietro c’è il calendario del 1960 con cerchiata la data del suo congedo (24 marzo anche se finì il servizio militare il giorno 5). “A Date With Elvis” ha segnato la prima apparizione su LP per 5 tracce dalle leggendarie sessions alla Sun Record e per questo motivo è stato un album essenziale alla sua uscita nel luglio del 1959, almeno fino al 1976 quando fu pubblicato “The Sun Sessions”. “Blue Moon of Kentucky” apre questa compilation. Grande fin da subito, impensabile che sia il lato B del suo primo 45 giri. Possiamo ascoltare l’interpretazione esplosiva di Elvis in questo brano di Bill Monroe: il Blues incontra il Country, ed il sogno di Sam
Phillips si sta per avverare. “Young And Beautiful” è una canzone d’amore dolce e toccante ma, non molto conosciuta. “(You’re So Square) Baby I Don’t Care” dopo una breve introduzione musicale, diventa furiosamente elettrica appena Elvis comincia a cantare. “Milkcow Blues Boogie” è un numero eccellente, “Baby, Let’s Play House” suona ancora oggi nuovo e fresco. “Good Rockin’ Tonight”, dimostra ancora una volta che Elvis aveva un eccezionale talento già in tenera età. “Is It So Strange” è un altro gioiello, un numero struggente che Elvis esegue senza problemi. In “We’re Gonna Move” abbiamo il Ken Darby Trio ad accompagnare Elvis, un’ottima ballata che Presley
dipinge a tinte gospel. L’appassionata “I Want to Be Free” con “I Forgot to Remember to Forget” con delle ottime percussioni chiude questo disco. Cosa aggiungere ancora su questo bel disco? E’ stato il colmo dell’ironia che i due “nuovi” album del 1959, hanno dato al pubblico la prima vera occasione di immergersi nel suono del “vecchio” Elvis del 1954/1955, quando ancora era conosciuto come “The Memphis Flash” e “Hillbilly Cat”.

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